Famiglia dei Vespertilionidi
VESPERTILIO MAGHREBINO - Myotis punicus
È il più grande Myotis della Sardegna, facilmente riconoscibile per la sua mole e per le orecchie piuttosto lunghe, simili a quelle di un topo. Lunghezza testa-corpo 67-79 mm, lunghezza avambraccio 57-63 mm. Pelliccia di colore grigio-bruno chiaro sul dorso, molto chiaro, quasi biancastro nella parte ventrale. Specie troglofila, trova rifugio in grotte e gallerie. Molto diffuso ed abbondante dal livello del mare sino a 1.200 m di quota, spesso con grandi colonie.

VESPERTILIO DI CAPACCINI - Myotis capaccinii
Pipistrello di media taglia, con orecchie di media lunghezza e trago appuntito, che raggiunge metà lunghezza dell’orecchio. Lunghezza testa-corpo 47-53 mm, lunghezza avambraccio 38-44 mm. Molto simile al Vespertilio di Daubenton, dal quale si differenzia per avere l’uropatagio e le gambe ricoperte di peli. Pelliccia di colore grigiastro sul dorso, grigio più chiaro nella parte ventrale. Specie troglofila abbastanza diffusa, trova rifugio in grotte e gallerie.

VESPERTILIO DI DAUBENTON - Myotis daubentoni
Pipistrello di media taglia, con orecchie di media lunghezza e trago corto, che non raggiunge metà lunghezza dell’orecchio. Lunghezza testa-corpo 45-55 mm, lunghezza avambraccio 35-41 mm. Molto simile al Vespertilio di Capaccini, dal quale si differenzia per avere l’uropatagio e le gambe prive di peli. Pelliccia di colore grigio-bruno sul dorso, più chiaro nella parte ventrale. Specie non troglofila, poco abbondante e poco diffusa. È stata però osservata anche in grotta.

VESPERTILIO SMARGINATO - Myotis emarginatus
Pipistrello di media taglia, con orecchie di media lunghezza, con evidente smarginatura situata nel terzo superiore, con trago sottile e appuntito che in lunghezza non raggiunge il bordo della smarginatura. Lunghezza testa-corpo 41-53 mm, lunghezza avambraccio 36-41 mm. Pelliccia di aspetto lanoso di colore bruno tendente al rossiccio sul dorso, più chiaro nella parte ventrale. Specie non strettamente troglofila, osservata comunque in grotte e altri ambienti sotterranei; in Sardegna non è molto diffusa; inoltre è poco abbondante.

VESPERTILIO MUSTACCHINO - Myotis mystacinus
Pipistrello di piccola taglia di non facile identificazione, riconoscibile dall’orecchio con evidente smarginatura, con trago sottile che in lunghezza supera il bordo della smarginatura. Lunghezza testa-corpo 35-48 mm, lunghezza avambraccio 32-36 mm. Pelliccia bruno scuro o grigio bruno sul dorso, più chiaro sul ventre. Pipistrello di habitat boschivo, molto raro in Sardegna, segnalato solo in poche località di montagna della Provincia di Nuoro.

SEROTINO COMUNE - Eptesicus serotinus
Pipistrello di grossa taglia, con muso nero e orecchie di forma triangolare, con apice arrotondato e trago corto. Lunghezza testa-corpo 62-82 mm, lunghezza avambraccio 48-57 mm. Coda molto sporgente dall’uropatagio per la lunghezza di 1 o 2 vertebre. Pelliccia di colore bruno sul dorso, più chiaro nella parte ventrale. Specie antropofila poco comune e non molto diffusa, che predilige le zone abitate, con parchi e giardini, ma anche l’aperta campagna, soprattutto in pianura e in collina.

PIPISTRELLO NANO - Pipistrellus pipistrellus
È il più piccolo pipistrello europeo, con orecchie corte triangolari, trago piccolo e arrotondato. Lunghezza testa-corpo 36-51 mm, lunghezza avambraccio 28-34 mm. Pelliccia di colore dal bruno rossastro al bruno scuro sul dorso, bruno giallastro o grigio-bruno nella parte ventrale. Pipistrello con abitudini antropofile, ad ampia distribuzione in Sardegna, in qualunque ambiente e a qualunque altitudine, dai centri abitati, alle colline fino alle aree boschive di montagna.

Pipistrello pigmeo

PIPISTRELLO PIGMEO - Pipistrellus pygmaeus
È il più Specie del tutto simile al Pipistrello nano, dal quale è morfologicamente quasi indistinguibile. E' uno dei più piccoli chirotteri europei, con orecchie corte e poco appuntite, trago piccolo più lungo che largo, con l'apice arrotondato. Pelliccia di colore bruno, generalmente più chiara del Pipistrello nano, quasi bionda. La sua presenza è stata sinora accertata in poche località costiere e in un'area di montagna a 700 m di quota. Sono noti pochi rifugi in edifici e strutture artificiali.

PIPISTRELLO ABOLIMBATO - Pipistrellus kuhli
Pipistrello di piccola taglia, leggermente più grande del Pipistrellus pipistrellus, con orecchie corte triangolari, trago piccolo e arrotondato. Lunghezza testa-corpo 40-47 mm, lunghezza avambraccio 31-36 mm. Pelliccia di colore dal bruno rossastro al bruno scuro sul dorso, grigio biancastra nella parte ventrale. Ha abitudini antropofile; la distribuzione è decisamente ampia in Sardegna, dai centri abitati, alle colline fino alle aree boschive di montagna.

PIPISTRELLO DI SAVI - Hypsugo savii
Pipistrello di piccola taglia. caratteri distintivi il muso nero, le orecchie nere arrotondate e la coda che sporge dal patagio per 3-5 mm. Lunghezza testa-corpo 40-54 mm, lunghezza avambraccio 30-36 mm. Pelliccia di colore grigio bruno sul dorso, talvolta grigio nerastro; bianco grigiastra o biancastra sul ventre. Specie ampiamente diffusa in Sardegna, sia in aree marine e di pianura che in aree boschive e di montagna; comune anche nei centri abitati.

NOTTOLA DI LEISLER - Nyctalus leisleri
Pipistrello di media taglia, con orecchie arrotondate e trago corto, a forma di funghetto. Lunghezza testa-corpo 48-68 mm, lunghezza avambraccio 39-47 mm. Pelliccia del dorso bicolore, da bruno nerastra a nocciola, bruno giallastra nella parte ventrale. Pipistrello di habitat boschivo, con preferenza per le aree di montagna; trova rifugio generalmente all’interno di vecchi alberi cavi. Poco diffuso, noto solamente nelle zone montagnose della parte centrale dell’isola.

ORECCHIONE COMUNE - Plecotus auritus
Pipistrello di media taglia, inconfondibile per le grandi orecchie, lunghe quasi quanto il corpo e unite davanti sulla fronte. Lunghezza testa-corpo 42-53 mm, lunghezza avambraccio 37-42 mm. Pelliccia di colore grigio-bruno tendente al rossiccio, con muso bruno chiaro. Le segnalazioni sono piuttosto scarse, e quindi è da considerare raro. Specie prettamente boschiva e di montagna; vive soprattutto nei buchi dei vecchi alberi ma anche in altri rifugi, come le grotte, comprese quelle sul mare.

ORECCHIONE MERIDIONALE - Plecotus austriacus
Pipistrello di media taglia, inconfondibile per le grandi orecchie, lunghe quasi quanto il corpo e unite davanti sulla fronte. Lunghezza testa-corpo 41-58 mm, lunghezza avambraccio 37-45 mm. Pelliccia di colore grigio o grigio-bruno, più chiara nella parte ventrale; muso e zona occhi scuro, talvolta con una tipica mascherina più scura attorno agli occhi. Le segnalazioni sono piuttosto scarse, e quindi è da considerare raro. Specie prettamente boschiva e di montagna, che in genere vive soprattutto nei buchi dei vecchi alberi ma anche in altri rifugi.

ORECCHIONE SARDO – Plecotus sardus
Pipistrello di media taglia, inconfondibile per le grandi orecchie, lunghe quasi quanto il corpo e unite davanti sulla fronte. Lunghezza testa-corpo 40-57 mm; lunghezza avambraccio 41-43 mm. Pelliccia di colore bruno sul dorso, più chiara, talvolta biancastra nella parte ventrale; muso e zona occhi bruno chiaro. Scoperto solamente nel 2002, l'Orecchione sardo è l'unica specie di pipistrello endemica in Italia e rappresenta l'unica specie di mammifero endemica della Sardegna.. Specie rara, segnalata sinora solamente nell’area del Supramonte, nelle aree boschive attorno al massiccio del Gennargentu e nella zona del Lago Omodeo. I rifugi noti sono molto pochi, situati all'interno di grotte e in qualche soffitta di edifici.

BARBASTELLO - Barbastella barbastellus
Pipistrello di media taglia, facilmente riconoscibile dalle orecchie molto larghe e unite sulla fronte, e per il muso schiacciato e la bocca molto piccola.Lunghezza testa-corpo 45-58 mm, lunghezza avambraccio 36-43 mm. Pelliccia bruno nerastra sul dorso e grigio scura sul ventre. Chirottero di habitat boschivo, trova rifugio generalmente all’interno di vecchi alberi cavi. Molto raro in Sardegna, con poche segnalazioni in aree boschive della parte centrale dell’Isola.