Famiglia dei Rinolofidi

RINOLOFO MAGGIORE - Rhinolophus ferrumequinum
È il più grande Rinolofo europeo. Lunghezza testa-corpo 57-71 mm, lunghezza avambraccio 54-61 mm. Foglia nasale con apice della sella corto e arrotondato. Pelliccia di colore variabile tra il grigio-bruno e il marrone sul dorso, più chiaro nella parte ventrale. Trova rifugio in grotte, gallerie, domus de janas, vecchie case, nuraghi, ecc. Grande diffusione, dal livello del mare sino a 1.200 m di quota, con preferenza per le zone collinari dell’interno.

RINOLOFO MINORE - Rhinolophus hipposideros
È il più piccolo Rinolofo europeo. Lunghezza testa-corpo 37-45 mm, lunghezza avambraccio 37-42 mm. Foglia nasale con apice della sella corto e arrotondato, meno sporgente del Rinolofo maggiore. Pelliccia di colore grigio-bruno sul dorso, più chiaro nella parte ventrale. Trova rifugio in grotte, gallerie, domus de janas, nuraghi, ambienti antropizzati, ecc. Grande diffusione dal livello del mare a 1.200 m di quota, ma numericamente poco abbondante.

RINOLOFO DI MEHELYI - Rhinolophus mehelyi
Pipistrello di media taglia. Lunghezza testa-corpo 55-64 mm, lunghezza avambraccio 50-55 mm. Foglia nasale con apice della sella appuntito e diritto, lancetta piccola con l’apice molto sottile. Mascherina scura attorno agli occhi. Pelliccia di colore grigio-bruno sul dorso, molto chiara quasi bianca nella parte ventrale. Specie troglofila, trova rifugio in grotte e gallerie; nell’isola è abbondante, con colonie molto numerose, le più grandi d’Italia di questa specie.

RINOLOFO EURIALE - Rhinolophus euryale
Pipistrello di media taglia. Lunghezza testa-corpo 43-58 mm, lunghezza avambraccio 43-51 mm. Foglia nasale con apice della sella fortemente appuntito e più lungo del Rinolofo di Mehely, generalmente ricurvo in avanti. Pelliccia di colore grigio-bruno sul dorso, più chiara nella parte ventrale. Specie troglofila abbastanza rara in Sardegna, trova rifugio in grotte e miniere, esclusivamente nella regione del Sulcis-Iglesiente, cioè nel settore sud-occidentale dell’isola.